SERVIZI/MINORI/centri di aggregazione

Il CAG Spazio Ragazzi E. Sacco, gestito dalla Prometeo82 Società Cooperativa Sociale, è presente sul territorio di Matierno, in via Francesco Saverio Luciani, da oltre 20 anni in convenzione con il Comune di Salerno – settore Politiche Sociali.

È un servizio istituito per accompagnare e sostenere minori, adolescenti e giovani nel loro percorso di crescita e di costruzione di un’identità individuale e sociale.

Il CAG promuove la conoscenza, la cooperazione, il confronto con i genitori e gli adulti in genere per una crescita delle competenze educative delle famiglie e della comunità. Ad entrambe offre prima di tutto un ambiente affidabile per i loro figli, per le relazioni e per le attività. Ma è anche luogo d’ascolto, sostegno, orientamento e confronto con gli educatori e con altre famiglie, in modo da favorire le capacità educative e la serenità dei genitori.

Il Centro si pone, da sempre, l’obbiettivo di far vivere l’aggregazione come spazio accogliente attraverso l’introduzione di percorsi socio-educativi strutturati ad hoc per i frequentanti, in un luogo che offre stimoli e occasioni di sviluppo e di espressione di identità generazionale.

Il centro è strutturato in modo da essere polivalente rispetto agli interessi dei minori iscritti e alle attività che si trovano a svolgere secondo le proprie personali vocazioni.

Il CAG è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30.

Le attività che si svolgono durante la settimana sono:

  • Sostegno scolastico: come attività di stimolo all’apprendimento e alla frequenza scolastica. È rivolto a minori che frequentano scuole elementari, medie e superiori.
  • Laboratorio ludico: prevede momenti di aggregazione al fine di favorire la socializzazione dei minori attraverso giochi strutturati e di gruppo in modo da rafforzare il concetto di cooperazione.
  • Laboratorio creativo e di scrittura creativa: ha lo scopo di apportare conoscenza, divertimento, rilassamento, sviluppo dell’immaginazione e della creatività in modalità pedagogica.
  • Laboratorio musicale
  • Sportello sociale: è rivolto alla collettività, offre ascolto, informazioni, orientamento e accesso alla rete dei Servizi Sociali Territoriali.
  • Sportello d’ascolto: è presente per favorire un corretto sviluppo psicofisico e di prevenzione dai fattori di rischio che potrebbero favorire comportamenti problematici e/o disturbi della sfera emotiva e relazionale.
  • Attività sportive, danza, calcio, ginnastica per adulti.
  • Sportello assistenza fiscale: nasce per garantire informazione e assistenza fiscale alle famiglie del territorio da parte di un esperto in materia per tre giorni alla settimana.
  • Attività esterne alla struttura.

Attività estive e balneazione.

SEDE EROGAZIONE SERVIZIO

DENOMINAZIONE:
Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio ragazzi – Enzo Sacco”
INDIRIZZO:
Via Francesco Saverio Luciani 1 (Matierno), Salerno
ORARI:
lun-ven: 15.30/19.30
CONTATTI:
tel 089 274012
coop_socialeprometeo82@hotmail.com
www.comune.salerno.it/client/scheda.aspx?scheda=4623&stile=3
COORDINATRICE:
Filomena D’Alto

© Copyright - Prometeo 82