SERVIZI/MINORI/centri sociali polifunzionali

Fare in modo che i minori si sentano protetti e stimolati nel percorso d’apprendimento scolastico ma anche nelle arti creative, scoprendo i propri talenti, le proprie vocazioni, e coltivando le capacità di socializzare, migliorando nel contempo i rapporti interni alle famiglie laddove vi siano situazioni di difficoltà o disagio. Sono questi gli obbiettivi del Centro Polifunzionale Monticelli, servizio del Comune di Salerno, capofila nell’ambito S5, gestito da Prometeo82 Società Cooperativa Sociale in A.T.I. con l’Arci Salerno.

Il Centro è rivolto ai minori d’età compresa tra i 6 e i 18 anni ed alle loro famiglie. Le attività, come previsto dalla convenzione stipulata con il comune di Salerno, settore delle Politiche Sociali, sono incentrate sul sostegno scolastico, su laboratori e sul sostegno alle famiglie attraverso l’Antenna Sociale.

Sono attività che uno staff qualificato di operatori organizza e segue con passione creando un legame con ogni bambino e adolescente, in modo da risvegliare interesse nello studio e in tante attività di apprendimento e ludiche. Nel Centro di Monticelli viene posta l’attenzione non solo sulla crescita scolastica del minore, ma su tutti gli aspetti della quotidianità. Ecco perché fondamentali sono i laboratori organizzati al fine di stimolare le capacità creative e far emergere i differenti talenti di ogni bambino o adolescente, così da indirizzare le scelte future verso strade più coerenti con le personali capacità di ognuno degli iscritti al centro.

Viene inoltre monitorata la situazione familiare specie se i minori sono stati indirizzati al centro dai segretariati sociali.

Il sostegno scolastico è affidato ad uno staff di educatori qualificati e si svolge in stretta collaborazione con i docenti dei giovani, con i quali gli operatori pianificano un percorso condiviso mirato alle particolari esigenze di ogni ragazzo e sul quale si confrontano periodicamente.

Le famiglie, inoltre, incontrano assistente sociale e psicologo e, in caso dovessero emergere difficoltà economiche, o di particolare disagio di qualsiasi natura, l’assistente sociale si fa carico della singola problematica in stretta collaborazione con i segretariati.

Le iscrizioni avvengono in modo autonomo o su indirizzo dei servizi sociali.

Le attività manuali, i laboratori creativi, il cineforum e lo sport all’aperto permettono dunque ai minori di coltivare le proprie personali inclinazioni.  Attraverso i laboratori di fumetto e disegno e i laboratori “creativa – mente”, i bambini e gli adolescenti possono esprimersi liberamente sperimentando tecniche manuali con diversi materiali (materiali di recupero, carta, legno, colori ecc.). È attraverso questa sperimentazione e queste tecniche creative che il minore viene stimolato ad esprimere la propria sensibilità artistica costruendo così una propria definita personalità attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e del proprio talento.

L’Antenna sociale è presente all’interno del Centro Polifunzionale Monticelli un giorno a settimana per tre ore, momento in cui si concentrano le attività di sostegno e supporto alle famiglie.

È inoltre presente uno sportello gratuito di ascolto per le famiglie che potranno usufruire del CAF e del gratuito patrocinio legale.

Nel mese di luglio viene svolta l’attività della colonia estiva.

SEDI EROGAZIONE SERVIZIO

DENOMINAZIONE:
Centro Polifunzionale MONTICELLI
INDIRIZZO:
Via Monticelli, Salerno
ORARI:
lun-ven: 15.30/19.30
CONTATTI: 
tel 089331343
COORDINATRICE:
Debora Chianetta

© Copyright - Prometeo 82